Sei in ansia per lunedì? C’è un modo per evitarlo

Un sondaggio condotto da psicologi ha mostrato che ben il 76 per cento delle persone si sente ansioso la domenica perché inizia la nuova settimana lavorativa e tutto ciò che comporta.

Amy Kirbus, psicologa, spiega che l’ansia è più comune nella seconda metà della settimana perché durante il venerdì sera, il sabato e la domenica mattina, facciamo le cose che amiamo, ci rilassiamo, ci divertiamo e poi improvvisamente arriva il fatto che siamo iniziando a impegnarsi solo domani. .

L’ansia è una “tattica di sopravvivenza” che le persone hanno adottato da tempo per essere in grado di pensare ed evitare potenziali pericoli prima di affrontarli. Ora affrontiamo ogni giorno molti meno pericoli, ma l’istinto di prendersi cura delle cose che ci aspettano dietro l’angolo è ancora radicato in noi, secondo gli psicologi, scrivono Yahooriporta Večernji.hr.

La domenica ci occupiamo di nuovi progetti, compiti, obblighi, esami, alzarsi presto… Molto spesso le persone si sentono arrabbiate, tristi, impaurite, ansiose e sole.

A volte questo può continuare fino a quando non si verificano sintomi fisici come mal di testa, insonnia e dolori allo stomaco. Uno psicologo ha escogitato diversi modi per aiutare noi stessi e impedire che un’altra domenica si trasformi in una brutta giornata ansiosa.

Goditi il ​​fine settimana

Durante la settimana, fai programmi per venerdì, sabato e domenica. Fai le cose che ami, esci con le persone e ricarica le batterie per la nuova settimana lavorativa.

Preparati per una nuova settimana lavorativa

Prepara i vestiti per il giorno successivo o anche per alcuni. Acquista generi alimentari e prepara del cibo.

Puoi anche preparare tutte le cose che ti servono per risparmiare domani mattina. Se ti svegli lunedì mattina e non hai vestiti puliti, la giornata inizierà con insoddisfazione.

riposo

Mentre vuoi fare il più possibile nei fine settimana, a volte devi fare una pausa. Dormi, rimani a letto ancora un po’, fai la doccia, medita…

Fai qualcosa di calmo per rilassare il più possibile il tuo corpo.

Naomi Dennis

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